B&B Al Cantuccio

MENU

Book now

B&B Al Cantuccio

Tutte le attività outdoor che potrai vivere a Makari

Impronte di zoccolo sulla battigia

Escursioni a Cavallo

La fortunata posizione del b&b al Cantuccio, tra le due riserve naturali di Monte cofano e dello Zingaro, su di una lunga spiaggia a ridosso della quale si estende una splendida e rigogliosa campagna, è il luogo ideale in cui ritagliarsi del tempo per ammirare la natura a dorso di un cavallo. I nostri riferimenti vi assicureranno guide esperte ed animali docili per un’escursione indimenticabile tra la macchia mediterranea ammirando panorami superlativi.

preistoria, falesie e strapiombi

Climbing Arrampicata

Negli ultimi anni le Falesie che si affacciano su questo tratto nord occidentale dell’isola, sono divenute un’attrazione irrinunciabile per gli amanti del climbing. Gli impegnativi strapiombi offrono anche panorami spettacolari. Tra le più suggestive pareti quella di El Weber ricca di secolari stalattiti e la Never sleeping wall una roccia striata di grigio ed arancio e tufi su rotte di 50m. I climbers di tutto il mondo hanno ormai cominciato a definire le nostre pareti una piccola gemma sul mediterraneo.

la vita tra i fondali

Diving

La costa nord-occidentale della Sicilia offre un panorama, molto vario, tra insenature, baie e lunghe spiagge sabbiose. In alcuni punti occorrerà allontanarsi parecchio dalla riva, mentre in altri le profondità sono particolarmente interessanti già sul margine costiero. L’area di Makari si presenta particolarmente frastagliata e ricca di scogli tra le cui pieghe spigolose si nascondono spesso polpi, murene, ricciole, granchi. Le immersioni sono comunque sempre affascinanti e suggestive con panorami subacquei che rivelano una vivacità straordinaria.

escursioni su due ruote

Mountainbike

Tutti i sentieri mappati e non mappati, che si intrecciano sulla riserva di Monte Cofano, si prestano per divertenti escursioni in Mountain-bike. Morbide alture si alternano a percorsi più ripidi e tortuosi, come a sentieri in piano, rivelando scorci panoramici incantevoli tra la macchia mediterranea e i siti archeologici. Tra una piega e l’altra delle colline si scorge il mare. Diverse sono le associazioni di riferimento per chi volesse dedicarsi a questa attività durante la propria vacanza.

passeggiate con vista

Trekking

La rete sentieristica su tutto il territorio è particolarmente interessante. Parecchi sono i sentieri mappati dal CAI ma vi sono anche antiche trazzere, percorsi storicamente da pellegrini, pastori e contadini che hanno un fascino del tutto particolare. Oltre ad una natura rigogliosa e a panorami mozzafiato gli indefessi camminatori possono raggiungere alcuni siti archeologici come quello su monte Cofano o come il granaio islamico a Visicari ed imbattersi persino in caverne su cui nel paleolitico sono state lasciate parecchie tracce d’insediamenti umani.

le coste , le isole, il tesoro del Mediterraneo

Escursioni in Barca

Su vostra richiesta saremo lieti di organizzare per voi delle mini crociere lungo la costa delle riserve o verso le isole Egadi, in modo che possiate godere a pieno del nostro splendido mare. Grazie alla collaborazione con alcune società di charter, avrete l’opportunità di visitare in giornata Favignana, Levanzo e Marettimo le tre isole dell’arcipelago delle Egadi o di fare dei meravigliosi tuffi in piena riserva, tra gli incantevoli faraglioni sulla costa della riserva dello Zingaro o tra le sorgenti d’acqua dolce sul versante di monte Cofano.